TERMINI & CONDIZIONI DEL SERVIZIO
1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 - IL PRESENTE CONTRATTO ("CONTRATTO") È UN CONTRATTO A DISTANZA AI SENSI DELL'ART. 50 E SS. DEL D.LGS. 6 SETTEMBRE 2005, N. 206 ("CODICE DEL CONSUMO"). IL CONTRATTO HA PER OGGETTO LA VENDITA DI BENI MOBILI TRA F.M. PROGETTO CUCINA SRL , VIALE MONZA, 40 - 20127 MILANO IN QUALITÀ DI DISTRIBUTORE PER L’ITALIA DEI PRODOTTI A MARCHIO STENGEL E RIVENDITORE AUTORIZZATO DEI PRODOTTI A MARCHIO LE CREUSET E LA PAVONI E IL CONSUMATORE (IL "CLIENTE"). IL CONTRATTO È CONCLUSO DIRETTAMENTE ATTRAVERSO L'ACCETTAZIONE DA PARTE DI F.M. PROGETTO CUCINA SRL DI UNA PROPOSTA DI ACQUISTO EMESSA DA PARTE DEL CLIENTE TRAMITE INTERNET O MAIL, A SEGUITO DELL'INVITO AD OFFRIRE CONTENUTO NEL SITO WEB WWW.SHOP.FMPROGETTOCUCINA.IT (IL "SITO"), SULLA BASE DELLE MODALITÀ DESCRITTE AL SUCCESSIVO ARTICOLO 3.
1.2 LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ("CONDIZIONI GENERALI") E, IN PARTICOLARE, LE INFORMAZIONI DI CUI ALL'ART. 52 DEL CODICE DEL CONSUMO, COSÌ COME FORNITE DA F.M. PROGETTO CUCINA SRL E RIPORTATE NEL SITO, RIMARRANNO VALIDE ED EFFICACI FINCHÉ NON SARANNO MODIFICATE E/O INTEGRATE DA F.M. PROGETTO CUCINA SRL EVENTUALI MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI ALLE CONDIZIONI GENERALI SARANNO EFFICACI CON DECORRENZA DALLA DATA IN CUI SARANNO COMUNICATE AL PUBBLICO E SI APPLICHERANNO ALLE VENDITE EFFETTUATE A DECORRERE DA DETTA DATA. L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA DELLE CONDIZIONI GENERALI È QUELLA REPERIBILE SUL SITO.
2. PREZZI
I PREZZI DI VENDITA DEI PRODOTTI ILLUSTRATI SUL SITO SONO COMPRENSIVI DI I.V.A. E DI OGNI ALTRA IMPOSTA. LE SPESE DI CONSEGNA SONO INDICATE SUL SITO E POSSONO VARIARE IN BASE AL PESO E AL VOLUME DEI SINGOLI COLLI.
3. MODALITA' DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO
3.1 - GLI ACQUISTI DEI PRODOTTI, COME ILLUSTRATI E DESCRITTI ON-LINE NELLE RELATIVE SCHEDE TECNICHE, SONO EFFETTUATI DAL CLIENTE AL PREZZO IN VIGORE INDICATO, COMPRENSIVO DI I.V.A., DA CONFERMARE AL MOMENTO DELL’INOLTRO DELL’ORDINE, MAGGIORATO DELLE SPESE DI SPEDIZIONE E COMUNQUE VISUALIZZATO ALL’ATTO DELL’ACQUISTO. FUNZIONI E CARATTERISTICHE DESCRITTE NELLE SCHEDE TECNICHE SONO FORNITE DALLA CASA PRODUTTRICE. F.M. PROGETTO CUCINA SRL DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI CAMBIAMENTI O INESATTEZZE. LE FOTO UTILIZZATE PER LE SCHEDE PRODOTTO, PUR RISPECCHIANDONE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE, POSSONO DIFFERENZIARSI PER IL COLORE O PER QUALCHE PARTICOLARE.
3.2 – PRIMA DELLA CONFERMA DELL’ACQUISTO, AL CLIENTE VERRÀ RIEPILOGATO IL COSTO UNITARIO DI OGNI PRODOTTO PRESCELTO, IL TOTALE RIGA ORDINE, IL COSTO TOTALE DELL’ORDINE IN CASO DI ACQUISTO DI PIÙ PRODOTTI E LE EVENTUALI SPESE DI TRASPORTO.
3.3 – IL CLIENTE, A CONFERMA DELL’ACCETTAZIONE DEL PROPRIO ORDINE DI ACQUISTO RICEVERÀ UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA. NEL CASO IL CLIENTE NON RICEVESSE NESSUNA CONFERMA, L’ORDINE D’ACQUISTO È DA CONSIDERARSI ANNULLATO.
3.4 – AL CLIENTE SARÀ CONSENTITO SCEGLIERE UNA DELLE MODALITÀ DI PAGAMENTO CHE VERRANNO CHIARAMENTE ELENCATE ALL’INTERNO DEL SITO E CHE SARANNO CONSIDERATE VALIDE DA F.M. PROGETTO CUCINA SRL
3.5 – I PRODOTTI SONO ACCOMPAGNATI DA REGOLARE FATTURA DI VENDITA VALEVOLE PER LA GARANZIA DI 24 MESI SUI DIFETTI DI CONFORMITÀ, RESA DA F.M. PROGETTO CUCINA SRL AI SENSI DEL CODICE DEL CONSUMO; PER GLI ACQUISTI FATTURATI A PERSONE CON PARTITA IVA ED AZIENDE LA GARANZIA È DI 12 MESI.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI – RECLAMI
4.1 MERCI DISPONIBILI NEI NOSTRI MAGAZZINI
I TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA VARIANO A SECONDA DELLA MODALITÀ DI PAGAMENTO PRESCELTA E DEL TIPO DI SERVIZIO DI CONSEGNA SELEZIONATO.
SE L’ORDINE È STATO PAGATO CON CARTA DI CREDITO/PAYPAL, L’ORDINE VERRÀ EVASO SOLITAMENTE IL GIORNO DOPO L’ACQUISTO; SE L’ORDINE È STATO PAGATO CON BONIFICO BANCARIO, L’ORDINE VERRÀ EVASO IL GIORNO SUCCESSIVO AL RICEVIMENTO DELL’ACCREDITO (I TEMPI DI ACCREDITAMENTO DIPENDONO DAI CIRCUITI BANCARI).
I TEMPI DI CONSEGNA UNA VOLTA EVASO L’ORDINE, VANNO DALLE 24/48 ORE A SECONDA DELLA REGIONE PER LA QUALE È RICHIESTA LA CONSEGNA. FANNO ECCEZIONE CALABRIA, SICILIA, SARDEGNA, ISOLE MINORI E ZONE DI ALTA MONTAGNA (DISTANTI PIÙ DI 60KM DALLA RETE AUTOSTRADALE), PER LE QUALI I TEMPI DI CONSEGNA POSSONO ARRIVARE A CIRCA 72 ORE DAL MOMENTO DELL’EVASIONE.
4.2 MINICUCINE E MERCI NON DISPONIBILI A MAGAZZINO
LE NOSTRE MINICUCINE VENGONO PRODOTTE SU RICHIESTA. I TEMPI DI CONSEGNA NELLA NORMA SONO DI 3 SETTIMANE. VI CONSIGLIAMO, PRIMA DI PROCEDERE ALL’ORDINE, UN CONTATTO VIA MAIL O TELEFONO PER VERIFICARE EVENTUALI CRITICITÀ.
ALTRI PRODOTTI EVENTUALMENTE NON DISPONIBILI VENGONO SPEDITI NELLA NORMA ENTRO 10 GIORNI DALL’ORDINE.
IN CONSIDERAZIONE DELLA NATURA DEI "BENI DA CONFEZIONARE O ACQUISTARE SPECIALMENTE PER IL CLIENTE" (NATURA CHE CARATTERIZZA TUTTI I BENI IN VENDITA SU SHOP-FMPROGETTOCUCINA.IT) LA LEGGE PREVEDE UN "TERMINE SUPPLEMENTARE APPROPRIATO ALLE CIRCOSTANZE" ENTRO IL QUALE UN EVENTUALE RITARDO DI PRODUZIONE VIENE RITENUTO APPUNTO "RAGIONEVOLE RISPETTO ALLE CIRCOSTANZE".
F.M. PROGETTO CUCINA SRL SI IMPEGNA AD ADEMPIERE ALLA CONSEGNA DEI BENI ENTRO 30 GIORNI DAL TERMINE PATTUITO CON IL CLIENTE (DERIVANTE DALLA SOMMA DI TEMPI DI PRODUZIONE, TEMPI DI SPEDIZIONE ED EVENTUALI INTERRUZIONI LEGATE A FERIE ESTIVE, FESTIVITÀ NATALIZIE O CAUSE DI FORZA MAGGIORE); DECORSO TALE TERMINE IL CLIENTE HA FACOLTÀ DI RECEDERE DAL CONTRATTO SENZA ALCUNA PENALITÀ ED F.M. PROGETTO CUCINA SRL PROVVEDERÀ AL RIACCREDITO DI QUANTO PRECEDENTEMENTE VERSATO DAL CLIENTE (PER ORDINI COMPRENDENTI PIÙ PRODOTTI TRA LORO NON COMPLEMENTARI O APPARTENENTI A COLLEZIONI DIFFERENTI, IL CLIENTE PUÒ RECEDERE DALL'ACQUISTO DEI SOLI PRODOTTI CHE SUBISCONO RITARDO). F.M. PROGETTO CUCINA SRL AGGIORNA REGOLARMENTE IL CLIENTE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELL'ORDINE: SE PRIMA DELLA SCADENZA DEI 30 GIORNI DEL PRIMO TERMINE SUPPLEMENTARE IL CLIENTE ADEGUATAMENTE INFORMATO DECIDE COSCIENTEMENTE DI ATTENDERE LA CONSEGNA DEI PRODOTTI, NON POTRÀ RECEDERE DAL CONTRATTO ENTRO UN TERMINE SUPPLEMENTARE DI ALTRI 30 GIORNI.
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI EVASIONE E CONSEGNA DELLA MERCE, RACCOMANDIAMO DI INSERIRE SEMPRE NELL’APPOSITO CAMPO IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO O CELLULARE, IN MODO DA POTERVI CONTATTARE AGEVOLMENTE PER QUALSIASI INFORMAZIONE RELATIVA ALL’ORDINE.
4.3 ANOMALIE E VIZI NELLA CONSEGNA:
IL CLIENTE È TENUTO A VERIFICARE, ALL’ATTO DEL RICEVIMENTO, LA CONFORMITÀ DEL PRODOTTO A LUI CONSEGNATO CON L’ORDINE EFFETTUATO; IL CLIENTE DOVRÀ SOTTOSCRIVERE LA BOLLA DI CONSEGNA INDICANDO “CON RISERVA DI CONTROLLO SULL’INTEGRITÀ DEI PRODOTTI”; SE QUESTO NON AVVENISSE, IL CLIENTE NON POTRÀ OPPORRE ALCUNA CONTESTAZIONE CIRCA LE CARATTERISTICHE ESTERIORI DI QUANTO A LUI CONSEGNATO E LA SUA RISPONDENZA CON QUANTO ORDINATO.
QUALSIASI RECLAMO POTRÀ ESSERE INOLTRATO ENTRO 8 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLA MERCE CON RELATIVA RISERVA DI CONTROLLO SULL’INTEGRITÀ DEI PRODOTTI A MEZZO MAIL ALL’INDIRIZZO INFO@FMPROGETTOCUCINA.IT, A MEZZO PEC ALL’INDIRIZZO FMPROGETTOCUCINASRL@LEGALMAIL.IT O A MEZZO RACCOMANDATA R.R. AL SEGUENTE INDIRIZZO: F.M. PROGETTO CUCINA S.R.L., VIALE MONZA, 40 - 20127, MILANO, ALLEGANDO LE FOTO DEL COLLO CON ANOMALIE.
4.4 CONSEGNA DELLA MERCE
LA CONSEGNA DELLA MERCE AVVIENE "FRANCO SOGLIA MARCIAPIEDE". LA CLAUSOLA “FRANCO SOGLIA MARCIAPIEDE" INSERITA IN CONTRATTO, STA AD INDICARE CHE LA MERCE DEVE ESSERE CONSEGNATA AL CLIENTE/COMPRATORE O SUO DELEGATO (ES. SPEDIZIONIERE) PRESSO L’INGRESSO DELL’EDIFICIO. LE SPESE RELATIVE AL TRASPORTO DELLA MERCE SONO A CARICO DEL COMPRATORE.
5. DIRITTO DI RECESSO
PER L'ELEVATA PERSONALIZZAZIONE CHE CARATTERIZZA LE NOSTRE COLLEZIONI, E PER I PROCESSI PRODUTTIVI PREVALENTEMENTE SU COMMESSA DEI NOSTRI FORNITORI, IL DIRITTO DI RECESSO NON È APPLICABILE ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI PRODOTTI DEL NOSTRO CATALOGO MINICUCINE STENGEL. PER MAGGIORI INFORMAZIONI AL RIGUARDO CONTATTATECI TELEFONICAMENTE AL 035 908244 O VIA MAIL A INFO@FMPROGETTOCUCINA.IT .
IL CONSUMATORE NON PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO "PER BENI NON PREFABBRICATI PRODOTTI IN BASE A UNA SCELTA O DECISIONE INDIVIDUALE DEL CONSUMATORE" (DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO) E PER "BENI CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE PERSONALIZZATI “ (ART 59 D.LGS 21/2014).
RIMANE IN ESSERE (IN QUANTO INALIENABILE) IL DIRITTO PER IL CONSUMATORE DI RECEDERE DA QUALUNQUE CONTRATTO A DISTANZA, SENZA ALCUNA PENALITÀ E SENZA SPECIFICARNE IL MOTIVO, ENTRO IL TERMINE DI 14 GIORNI DAL GIORNO DELLA CONSEGNA PRESSO L'INDIRIZZO SPECIFICATO NELL'ORDINE (COME ANTICIPATO NON APPLICABILE AI BENI RIENTRANTI NELLE SUDDETTE TIPOLOGIE DI PERSONALIZZAZIONE).
5.1 DIRITTO DI RECESSO - DETTAGLI
QUANTO ILLUSTRATO DI SEGUITO È TRATTO DAL DECRETO LEGISLATIVO N° 21 DEL 2014, IN VIGORE DAL 26 MARZO 2014, ED EMESSO IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2011/83/UE SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI.
IL CONSUMATORE HA IL DIRITTO DI RECEDERE DA QUALUNQUE CONTRATTO A DISTANZA, SENZA ALCUNA PENALITÀ E SENZA SPECIFICARNE IL MOTIVO, ENTRO IL TERMINE DI 14 GIORNI DECORRENTE DAL GIORNO DELLA CONSEGNA AL CONSUMATORE. IL DIRITTO DI RECESSO SI ESERCITA CON L'INVIO DI UNA COMUNICAZIONE SCRITTA A INFO@FMPROGETTOCUCINA.IT ENTRO IL TERMINE PREVISTO.
IL CONSUMATORE NON PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO PER "BENI CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE PERSONALIZZATI" (ART. 59 SUDDETTO DECRETO) E PER "PER BENI NON PREFABBRICATI PRODOTTI IN BASE A UNA SCELTA O DECISIONE INDIVIDUALE DEL CONSUMATORE" (ART. 2 SUDDETTA DIRETTIVA) : A FRONTE DELL'ELEVATA PERSONALIZZAZIONE CHE CARATTERIZZA LE NOSTRE CUCINE, E PER I PROCESSI PRODUTTIVI PREVALENTEMENTE SU COMMESSA DEI NOSTRI FORNITORI, IL DIRITTO DI RECESSO NON È APPLICABILE ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI PRODOTTI DEL NOSTRO CATALOGO MINICUCINE STENGEL. PER MAGGIORI INFORMAZIONI AL RIGUARDO CONTATTATECI TELEFONICAMENTE AL 035 908244 O VIA MAIL A INFO@FMPROGETTOCUCINA.IT .
IL DIRITTO DI RECESSO NON PUÒ ESSERE INFINE ESERCITATO ANCHE SUI BENI "NON PERSONALIZZATI" NEI SEGUENTI CASI: CONTRATTI NON RIENTRANTI NELLA NORMATIVA SUI CONSUMATORI (BENI ACQUISTATI CON PARTITA IVA PER FINI PROFESSIONALI); CONTRATTI NEGOZIATI E CONCLUSI PRESSO LA SEDE OPERATIVA DI F.M. PROGETTO CUCINA; CONTRATTI NEGOZIATI PRESSO LA SEDE DI F.M. PROGETTO CUCINA SRL E CONCLUSI MEDIANTE L'IMMISSIONE DELL'ORDINE ONLINE "A DISTANZA".
IN CASO DI RECESSO, IL CONSUMATORE È TENUTO A RESTITUIRE IL BENE A PROPRIE SPESE A F.M. PROGETTO CUCINA SRL ENTRO 14 GIORNI DALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO ED È RESPONSABILE DELLA DIMINUZIONE DEL VALORE RISULTANTE DA UNA MANIPOLAZIONE DIVERSA DA QUELLA NECESSARIA PER STABILIRE LA NATURA, LE CARATTERISTICHE E IL FUNZIONAMENTO DEL BENE STESSO. SE IL DIRITTO DI RECESSO È ESERCITATO DAL CONSUMATORE CONFORMEMENTE ALLE DISPOSIZIONI QUI INDICATE, F.M. PROGETTO CUCINA SRL RIMBORSERÀ QUANTO VERSATO AD ECCEZIONE DEI COSTI SUPPLEMENTARI CHE IL CLIENTE HA RICHIESTO.
IL RIMBORSO AVVIENE ENTRO 14 GIORNI DALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO SE IL CONSUMATORE HA OTTEMPERATO AL PROPRIO OBBLIGO DI RESTITUIRE IL BENE ENTRO 14 GIORNI DALL'ESERCIZIO DEL PROPRIO DIRITTO; IN CASO DI PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO IL RIMBORSO AVVIENE COMUNQUE NEL GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO AL MOMENTO IN CUI F.M. PROGETTO CUCINA SRL VIENE A CONOSCENZA DELLE COORDINATE BANCARIE DELL'ACQUIRENTE.
6. GARANZIA
I PRODOTTI SONO ACCOMPAGNATI DA REGOLARE FATTURA DI VENDITA VALEVOLE PER LA GARANZIA DI 24 MESI SUI DIFETTI DI CONFORMITÀ, RESA DA F.M. PROGETTO CUCINA SRL AI SENSI DEL CODICE DEL CONSUMO; PER GLI ACQUISTI FATTURATI A PERSONE CON PARTITA IVA ED AZIENDE LA GARANZIA È DI 12 MESI.
FANNO ECCEZIONE DALLA GARANZIA DI 24 MESI I PRODOTTI SECONDA SCELTA PROVENIENTI DA ESPOSIZIONI, SET FOTOGRAFICI, FIERE, SET TELEVISIVI E SHOWROOM , IN QUANTO RIENTRANTI NELLA CATEGORIA DI "BENE USATO" SUI QUALI PER LEGGE LA GARANZIA È DI 12 MESI PER DIFETTI DI CONFORMITÀ NON ESTETICI.
I PRODOTTI DEVONO ESSERE USATI CORRETTAMENTE NEL RISPETTO DELLA LORO DESTINAZIONE D'USO E MANUTENZIONE: GLI IMBALLI DEVONO SEMPRE CONTENERE UNA SCHEDA PRODOTTO CON INDICAZIONI AL RIGUARDO, MA IN ASSENZA DI TALE SCHEDA È RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE CONTATTARCI ALLO 035 908244 O VIA MAIL A INFO@FMPROGETTOCUCINA.IT PER INTERVENIRE CON LA MASSIMA CELERITÀ.
NEI CASI DI SOSTITUZIONE O RIPARAZIONE DI UN PRODOTTO È RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE IMBALLARE ADEGUATAMENTE LE PARTI RESE PER EVITARE DANNEGGIAMENTI. I COSTI DI RIPARAZIONE (MATERIALI E MANODOPERA) ED I COSTI DI RISPEDIZIONE AL CLIENTE SONO A CARICO DI F.M. PROGETTO CUCINA SRL.
QUALSIASI RICHIESTA DI INTERVENTO IN GARANZIA DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE AUTORIZZATO DA F.M. PROGETTO CUCINA SRL TRAMITE INVIO DELL’ALLEGATO MODULO RMA DEBITAMENTE COMPILATO ED INVIATO A MEZZO MAIL A INFO@FMPROGETTOCUCINA.IT
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
IL CLIENTE DICHIARA E GARANTISCE: (I) DI ESSERE UN CONSUMATORE SECONDO QUANTO PREVISTO ALL'ART. 3 DEL CODICE DEL CONSUMO; (II) DI ESSERE MAGGIORENNE; (III) CHE I DATI DALLO STESSO FORNITI PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO SONO CORRETTI E VERITIERI.